Aspettando Bologna Children’s Book Fair

bologna

Siamo agli sgoccioli lunedì 30 marzo aprirà i battenti la 52° edizione di BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR. Quest’anno il paese ospite è la Croazia e, ai momenti tradizionali come la mostra degli illustratori, la Fiera affianca alcune iniziative legate al tema dell’Expo.

latinoGrande attesa per l’anteprima mondiale di “Diario di una Schiappa” in latino di Il Castoro Edizioni, per i 70 anni di Pippi Calzelunghe, il 150° anniversario di Alice nel Paese delle Meraviglie e Geronimo Stilton Revolution, dopo 15 anni di successi.

Interessanti novità da Orecchio Acerbo Editore che presenterà per i più piccoli:

La pantera sotto il letto di Andrea Bajani e Mara Cerri, per bambini a partire dai 7 anni, utile per superare le paure perché non basta una lampadina per riavere indietro il mondo che l’oscurità ha rapito.

Per fare un ritratto di Pascale Petit e Maja Celija, per bambini dai 7 anni, due storie che si intrecciano e si alternano sulle pagine. La prima ha parole e immagini seconda solo immagini.
Lapis Editore presenterà Vietato leggere Lewis Carroll un originalissimo omaggio all’autrice del capolavoro Alice nel paese delle Meraviglie.
fiabaDa non perdere mercoledì 1 aprile alle ore 12.00la presentazione del Dizionario della Fiaba con Teresa Buongiorno, Grazia Gotti e Francesca Romana Grasso.
Da Perrault ai fratelli Grimm, da Andersen a Calvino: una guida ragionata e di piacevole lettura per districarsi tra le trame, gli autori e i personaggi delle fiabe, per scoprire perché la fiaba non passi mai di moda ma sia nutrimento necessario per tutti. Il Dizionario presenta una selezione di fiabe classiche e moderne, illustrandone origini, varianti, fortuna letteraria, adattamenti al cinema e in TV, figure tipiche, autori e studiosi, in un continuo gioco di rimandi tra paesi e culture diverse, alla scoperta delle radici comuni del nostro immaginario.
couv ceci poeme guerit poissonsIl viaggetto del ragnetto di Gek Tessaro, un albo illustrato dedicato ai più piccoli. Il racconto di un ragno che nonostante le sue otto zampe,si stanca a camminare ed è, inoltre, molto assonnato. Una paperetta, una tartaruga, un cammello e un dinosauro un po’ maldestro lo trasporteranno, loro malgrado, fino alla fine del suo lungo viaggio.
La Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi chiuderà i battenti giovedì 2 aprile.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>