Aspettare natale… sognando la neve

sogno di neve albero

sogno“Sogno di neve” di Eric Carle, edito in Italia da Il Castoro, è un libro di formato quadrato con pagine coloratissime alcune delle quali in acetato cosparse di grandi fiocchi di neve.

Il libro racconta una storia semplice che sembra prendere i bambini per mano e condurli nella magia del natale offrendo agli insegnanti molti spunti di riflessione e di lavoro.

Un vecchio signore, con una folta barba bianca, abita con i suoi cinque animali in una fattoria. Una sera, si addormenta sulla sua poltrona e sogna una nevicata che ricopre di bianco i suoi cinque animali. Al risveglio si accorge che è nevicato davvero e si rende conto che è giunto il momento di indossare il cappotto rosso, gli stivali, il cappello e i guanti. Nonché mettersi un sacco in spalla … e… di trasformarsi in Babbo natale!!!!

Nell’ultima pagina compare l’albero addobbato e premendo un bottone si possono ascoltare i campanellini di Natale.

sogno di neveIn questi giorni ho scelto di narrare ai miei alunni “Sueños de nieve”, in lingua spagnola, coinvolgendo i madre lingua nella lettura di alcune parole. Successivamente ho proposto ai bambini di realizzare un albero con la tecnica dell’origami. Tutti gli alberelli sono poi stati uniti e sono diventati un grande albero di natale.

sogno di neve origami

Grazie all’edizione in inglese “ Dream snow” ho potuto far riflettere i bambini su vari termini legati alle festività, ma anche alla quotidianità.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>