Esplorare la città in modo “naturale”

bimbi città

Molti libri parlano di città e sono utili per affrontare questa tematica con i bambini. Ne ho individuato due, editi entrambi da Artebambini, che in particolare possono essere usati per parlare di quartiere e per esplorarlo con un’attenzione particolare alle tematiche ambientaliste.

dtnUno, edito nel 2006, si intitola Diario del tempo naturale di Chiara Sgarbi e Ketty Tagliatti permette una pausa dentro al paesaggio che ci sovrasta, che vive nella nostra vita. Guida in un percorso nuovo nella natura da effettuare attraverso gli occhi e la sensibilità degli artisti, un percorso estetico, che aiuta a ritrovare il legame originario tra ciò che sta dentro e ciò che sta fuori di noi.

Il “Diario del tempo naturale” oltre ad accendere i nostri sensi sulla natura con particolare attenzione al ciclo delle stagioni suggerisce attività e laboratori sul colore, sulla forma, sui suoni e segni.

avventureurbaneIl secondo, del 2007, a cura della Coop. Soc. La Coccinella e in collaborazione con il MART di Rovereto, si intitola Avventure Urbane. Perlustrazioni nello spazio abitato una sorta di guida per aiutare i bambini a “leggere” il proprio quartiere.
Un’avventura urbana, un percorso di lettura e comprensione del contesto territoriale, un gioco che vede i bambini, in veste di piccoli investigatori, protagonisti assoluti. “Perlustrazioni dello spazio abitato” raccontate attraverso immagini grafiche e fotografiche, pensieri ed emozioni per offrire un nuovo punto di vista sulla città, sulla periferia sul paese.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>