Famiglia = Amore

tango1

tango 4Nel mio girovagare estivo le librerie restano sempre le mete preferite. Così in una calda serata di luglio mi sono imbattuta in una nuova libreria e entrata non ho potuto fare a meno di comprare uno dei libri “all’indice” che ancora non possedevo.

E con Tango siamo in tre, di Justin Richardson e Peter Parnell, magistralmente illustrato da Henry Cole, è un bellissimo albo di Edizioni Junior uscito nel 2010.

Il testo, adatto anche ai più piccoli, racconta una storia vera accaduta nello zoo del Central Park di New York tra il 1998 e il 2000.

tangoIn questo noto luogo degli States, confusi tra i quarantadue pinguini vivono Roy e Silo, due pinguini. Sono due maschi, ma hanno sempre fatto tutto insieme. Giocano insieme, camminano l’uno accanto all’altro, cantano insieme….

Un giorno il custode dello zoo li vede e capisce che si vogliono bene. Gli dispiace però che non possano covare le uova come tutti gli altri: ogni giorno faticano per costruire un nido di sassi e stanno ore e ore a covare.

tango3

Che tristezza vedere che alle altre coppie nascono i piccoli, mentre dal loro sasso non nasce nulla! Per fortuna al signor Gramzay viene un’idea: perché non dare a Roy e Silo l’uovo che Betty e Porkey hanno abbandonato? Il custode lo depone nel nido. Cova, riscalda, coccola… fino a quando si sente un debole pigolio. Pio, pio, pio…

tango2

Pian piano il guscio si rompe ed esce un piccolo pinguino. Si chiamerà Tango, “perché per fare un Tango bisogna essere in due”…

Un libro tenero e pieno di sentimento per spiegare ai bambini, ma anche agli adulti, che per fare una famiglia ci vuole soprattutto amore!!!

“Questo meraviglioso racconto sulla dedizione è una prova entusiasmante di come Madre Natura sa cosa è meglio” (Harvey Fierstein)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>