I Pacifici della 2^C

pacifici

pacifici 5La Rete di Cooperazione Educativa “C’è speranza se questo accade @” ha lanciato un progetto per coltivare la pace a scuola e noi con grande entusiasmo abbiamo aderito. La prima insegnante che è partita con questa bellissima iniziativa è stata Luciana Bertinato, che con la sua classe, ha creato i primi Pacifici e li ha diffusi in rete.

Il progetto consiste nel costruire tanti “Pacifici”.

Ma cosa sono?

Sono dei burattini di cartoncino la cui sagoma è stata creata dal giocattolaio Roberto Papetti il 1° marzo alla Casa delle Arti e del Gioco di Drizzona, nella giornata in ricordo del grande Maestro Mario Lodi.

pacifici 3Ogni bambino della 2^C ha potuto creare il suo Pacifico scegliendo di farlo maschio o femmina, disegnandolo e colorandolo a piacere. Tra tutti gli altri è stato anche creato il Pacifico del mago dell’Armadio.

pacifici 2

La nostra Carovana colorata starà con noi fino all’ultimo giorno di scuola, condividendo momenti di lezione, di gioco e di svago.

Poi, chiusi in una scatola, saranno spediti a Bastia Umbra dove  verranno esposti il 24 e 25 ottobre al V incontro nazionale della Rete di Cooperazione Educativa, che quest’anno avrà come titolo: “L’educazione prende corpo. Imparare in tutti i sensi”.

Dopo aver creato i nostri nuovi amici, come i bambini di Soave anche noi, ispirandoci ad una poesia di  Borges, abbiamo scritto i nostri  pensieri di pace con la speranza che siano i bambini a salvare il mondo.

I Giusti  sono…

Chi condivide i suoi giochi con qualcuno.

Chi non fa piangere i bambini più piccoli.

Chi tratta bene gli uomini e gli animali.

Chi giocando non alza le mani sugli altri.

Chi porta il suo cagnolino a passeggio e raccoglie la cacca lasciando la strada pulita.

Chi è bravo e si comporta bene.

Chi vuole bene alle persone.

Chi cura le persone malate.

Chi ama la natura se ne preoccupa e se ne prende cura.pacifici1

Chi ama gli animali.

Chi ama la pace e odia la guerra.

Chi aiuta i genitori e i nonni.

Chi è felice di ciò che possiede.

Chi lascia giocare gli altri.

Chi dà da mangiare ai poveri.

Chi aiuta i non vedenti.

I bambini che rispettano i genitori.

Un adulto che gioca con un bambino.

Chi non inquina l’oceano, le spiagge e l’aria.

Questi bambini, che si vogliono bene, stanno cercando di salvare il mondo.

Partecipare è molto semplice: basta inviare una email all’indirizzo sequestoaccade@gmail.com e avere voglia di mettersi in gioco.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>