I pomodori no!!!

charlie_lola_lauren-child

pomI protagonisti di Mai e poi mai mangerò i pomodori, di Lauren Child edito da Ape Junior, sono due fratellini, Charlie e Lola.

La bimba, Lola, non ama mangiare le verdure come la maggioranza dei suoi coetanei. Ma Charlie, fratello maggiore dotato di grande pazienza e fantasia, riesce a far mangiare alla sorella non solo gli odiatissimi pomodori, ma anche piselli, carote, patate. Infatti escogita uno stratagemma e attribuisce ad ogni alimento un nome e una provenienza fantastica. Racconta a Lola che le carote nascono come radici di arance sul pianeta Giove, i piselli cadono dal cielo in Groenlandia come verdi gocce e vanno raccolte tendendo verso il cielo delle ciotole con le braccia stese. Quanto alle patate, trasformate in un saporito puré, si possono mangiare direttamente sulle vette del monte Fuji, sotto forma di nuvole che incoronano le sue cime più alte.

pomodori

Il libro è un bellissimo pop-up con tante fustelle, flap, rotelle da girare che lo animano e conducono i lettori in un viaggio fantastico nel mondo delle verdure e dell’alimentazione.

Il testo fornisce molti spunti di lavoro e giochi linguistici per trasformare gli ortaggi in personaggi fantastici!

Oltre all’italiano si può trovare anche in molte lingue tra cui inglese, tedesco, spagnolo e bosniaco.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>