Il coraggio di una sposa bambina

cuore-di-tigre

cuore copertinaCuore di tigre, di Paola Formica edito da Carthusia, è un silent book cioè un libro senza parole. Le immagini, invece del testo, in questo caso raccontano con grande delicatezza e maestria, come scrive Yasmin Abo Loha – segretario generale di ECPAT Italia Onlus -, una storia altrimenti difficile da esprimere a parole.

“Ci sono emozioni quasi impossibili da esprimere, paure che si fatica ad allontanare, esperienze che richiedono un percorso delicato per essere comprese”.

cuore di tigre 1Il tema raccontato attraverso i bellissimi disegni non è dei più semplici. Infatti si affronta la terribile piaga delle spose bambine, un fenomeno purtroppo ancora diffuso in alcune parti del mondo. E’ un libro per parlare di diritti negati e di libertà, ma anche una storia in cui il coraggio e la determinazione vincono su un’imposizione culturale barbara. Infatti la giovane protagonista riesce a ribellarsi e a “tirare fuori” la tigre che ha dentro di sé.

Il libro è corredato di una serie di interessanti schede e spunti di lavoro che si possono prestare all’uso sia in famiglia che a scuola.

Ecco come hanno interpretato le immagini i bambini della 5^C Sperimentale della Scuola Primaria Domenico Ferrero di Genova: Cuore di tigre

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>