Io leggo perché…

libri

io leggoGiovedì 23 aprile Giornata Mondiale del libro e del Diritto d’Autore i bambini della 2^C Sperimentale, come molte persone, hanno espresso le loro opinioni rispondendo alla domanda “Io leggo perché…”.

La maggioranza dei piccoli lettori ha affermato che si dedicano a questa pratica per piacere di conoscere nuove cose mentre altri lo fanno perché appassionati di storie avventurose. Non sono mancati quelli che amano ascoltare leggere gli adulti e coloro che – in tutta franchezza – hanno dichiarato di non amare la lettura perché i libri sono lunghi e noiosi.

Alcuni dicono di amare soprattutto le storie in lingua straniera lette dai mediatori come ad esempio Olivia di Ian Falconer.

olivia

guizzinoEcco la loro personale top ten cioè la classifica dei libri più belli che hanno letto o ascoltato:

Piccolo Blu e Piccolo Giallo, Guizzino e Federico di Leo Lionni; Il Camaleonte Variopinto, Amici per sempre e “Adagio, adagio, adagio” dice il Bradipo di Eric Carle; Il Libro nero dei colori di Menena Cottin, Tararì Tararera di Emanuela Bussolati, Le Mille e una Notte, Una cosa nera di Emilio Urberuaga.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>