La storia del Signor Febbraio

febbraio 2

febbraioFebbraio, scritto da Lisa Biggi per Valentina Edizioni, è un bellissimo albo uscito a gennaio 2016.

Il testo parla del mese più corto dell’anno e fornisce spunti di riflessione e una chiave di lettura fantasiosa per affrontare – anche con i più piccoli – il tema di quello strano giorno in più, il “29 febbraio”, che arriva ogni tanto.

Le immagini di grande formato – prevalentemente in bianco e nero – della bravissima Isabella Grott raccontano la strana avventura di un bambino, Tommy, in una gelida sera d’inverno. Il piccolo accompagna il suo cane a fare una passeggiata “stringendosi nel suo cappotto e cercando di non tremare” quando incontra uno strano personaggio “dagli occhi piccoli come fessure da cui usciva una tristezza giallina”. Chi sarà questa strana figura “dai sottili capelli bianchi” che disegna “col respiro” forme mostruose? febbario 1Tommy, dopo un iniziale spavento, si avvicina e scopre di essere di fronte al Signor Febbraio, il mese più freddo, che quest’anno non vuole andar via e lasciare spazio alla primavera. Infatti solo dopo la sua partenza potranno rifiorire i prati, sparire i venti gelidi e le nubi grigie.

Così il bambino escogita un piano: regala a questo mese, così corto e malinconico, ancora un giorno e Febbraio accetta la proposta!

“Febbraio, che è un mese misterioso e bizzarro, rubò un giorno in più solo ogni tanto, ogni quattro anni, per continuare a creare scompiglio tra gli sbadati”.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>