Le immagini raccontano il dramma della migrazione

approdo

approdo copertinaL’approdo è un bellissimo libro di Shaun Tan edito da Elliot, nella collana Scatti, pubblicato in Australia nel 2006 e in Italia nel 2008. Ha collezionato moltissimi premi internazionali compresa una menzione speciale alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna 2007.

Un capolavoro: una storia molto intensa e commuovente che parla per immagini e si racconta da sola. I suoi protagonisti non hanno nomi, solo volti. Infatti Shaun Tan mette in scena attraverso i suoi disegni la storia delle storie: la migrazione del protagonista, un padre di famiglia, da un paese che ricorda molto l’Europa, a un altro che somiglia all’America nei primi anni del novecento.

Le immagini raccontano con grande perizia di particolari il dramma dell’emigrazione ma anche la meraviglia del viaggiatore, la solitudine e la nostalgia di chi è lontano e la gioia immensa del ricongiungimento famigliare.

approdo 1Un libro toccante e profondo nella descrizione delle emozioni e degli stati d’animo in cui compaiono molti elementi onirici che inpersonificano luoghi e situazioni a cui il protagonista è esposto.

Questo albo illustrato non è solo per ragazzi, ma un libro per un pubblico di ogni età che crea grandi suggestioni a chiunque voglia sfogliarlo.

(…)Non solo nella rimozione della distrazione che possono dare le parole, ma nel rallentare indirettamente il lettore in modo che esso si concentri su ogni piccolo oggetto e azione, come pure riflettere in molti modi sulla storia in generale (…) Shaun Tan

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>