Libri & matematica

numeri

Ci sono libri speciali per affrontare ogni argomento, anche per imparare giocosamente la matematica. Eccone una piccola selezione che ho utilizzato nella mia classe in prima e in seconda.

principe zeroIl principe zero, di Alberto Melis edito da Il Battello a Vapore, è un piccolo albo illustrato scritto in stampato maiuscolo utile per aiutare i bambini a memorizzare i numeri e a capire il significato dello zero.

1Nel libro Le avventure del Signor 1, di Anna Cerasoli per Emme Edizioni, tutto è matematica. Infatti il racconto guida i bambini in un mondo pieno di numeri, dove ogni cosa assume un valore. In modo giocoso avranno modo di scoprire le innumerevoli situazioni in cui sarebbe impossibile fare a meno di essi e impareranno i nomi e i simboli dei primi venti.

è matematicoE’ matematico, di Anna Cerasoli per Emme Edizioni, è un libro coloratissimo – adatto a partire dai 6 anni – che riesce a trasformare la “noiosa” matematica in una divertente scoperta. I bambini aiutando una pastorella primitiva che non sa contare a non smarrire le sue pecore scopriranno infatti l’utilità dei numeri.

1 e 10Un libro molto scenografico, che piace molto ai bambini, è il pop up Da 1 a 10, di Chuck Murphy edito da Franco Cosimo Panini, che presenta in ogni pagina un numero e un animale tridimensionali che esce magicamente dalla carta.

libro per contareAnche Il libro per contare, di Pep Bruno e Mariona Cabassa edito da Logos, aiuta in modo divertente a memorizzare i numeri, ma serve anche come rito per andare a dormire, dove invece delle pecorelle abbiamo personaggi familiari. Questa volta la conta arriva a 12 e poi torna indietro.

alice numeriAlice nel mondo dei numeri, di Stefania Bigi edito da Campanila, offre molti spunti didattici. La storia, che deve essere mediata dall’adulto, racconta le gesta di una bambina, per nulla intimorita da una nuova esperienza, entrare nel mondo inesplorato dei numeri. Alice affronta con entusiasmo il cammino che la porta ad incontrare le cifre, dallo zero al nove, sia nel mondo reale che in quello della fantasia, fino addirittura al mondo dei proverbi e dei modi di dire. Ogni incontro, dal più positivo al più sgradevole, aiuta Alice a crescere, a riflettere, a non dare nulla per scontato, a stupirsi di fronte alle meraviglie dell’esistenza.

senza numeriE se un giorno qualcuno riuscisse a far scomparire tutti i numeri? Nel mondo senza numeri, di Lucy Coats edito da Mondadori, accade proprio questo… e la vita di Nic – il piccolo protagonista – si capovolge. Nelle prime e nelle ultime pagine alcuni approfondimenti, giochi, filastrocche e attività da svolgere con il supporto dell’insegnante.

mamma-che-numeriUn altro libro per capire che la matematica è ovunque, adatto a bambini dagli 8 anni, è Mamma Che Numeri! Mirabolante Pop-Up sulla Matematica, di  Jonathan Litton e Thomas Flintham edito da Editoriale Scienza.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>