Mandela e le sue fiabe africane

mandela

Nelson_Mandela-200x300Le mie fiabe africane, di Nelson Mandela per Donzelli Editore, sono una raccolta di 3o storie narrate un tempo dagli Ashanti. Intento dell’autore è quello di “salvare” e “tramandare” la voce del cantastorie affinché possa non morire mai. Il libro – illustrato con 33 tavole di sedici artisti africani, comprende storie tradizionali di molti popoli africani, forse le storie più belle e antiche. Alcune sono nuove e vanno a completare quelle più tradizionali e conosciute.
I protagonisti sono, come spesso accade, animali. Alcuni misteriosi, altri selvaggi, altri tipicamente africani. Ci sono la lepre, una piccola canaglia; il furbo sciacallo, nel ruolo dell’imbroglione; la iena, nella parte del più debole; il leone, il sovrano dispensatore di doni; il serpente, che infonde timore; il ragno astuto. Ma anche incantesimi che provocano sventura o salvezza e cannibali che fanno paura anche ai grandi. Il tutto in un’Africa, carica di colori assoluti, abbagliata da un sole accecante, con cieli blu intenso e le grandi montagne.

“Con quest’ antologia, i bambini, africani hanno la possibilità di sperimentare la magia dei libri
senza smarrire mai la capacità di arricchire la loro dimora terrena con la magia delle storie”.

fiabe africaneLe fiabe provengono da numerosi paesi africani, tra questi: Tanzania; Zimbabwe, Marocco, Nigeria, Kenia e naturalmente Sud Africa. Sono racconti semplici ma che divertono, alimentano l’immaginazione, e guidano – piccoli e grandi lettori – alla conoscenza delle tradizioni e della cultura africana.

“Noi non vogliamo, non vogliamo affatto intendere,
che quello che ci accingiamo a raccontare sia vero”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>