Autismo e parole difficili da dire…

parole2

 

paroleAndrea Antonello è un ragazzo di 23 anni “affettuoso e sorridente, ma non sempre sereno”. Un Bambino delle Fate”, affetto da autismo, diventato noto al pubblico per essere il protagonista del libro Se ti abbraccio non avere paura e per i numerosi viaggi compiuti insieme al padre in giro per il mondo.

In Le parole che non riesco a dire, edito da Mondadori, Andrea racconta che cosa significa vedere il mondo al contrario

“essere autistici muoversi e pensare strano (…)

essere speciali, difficili, divertenti, essere opera diversa”.

Le parole del ragazzo, sotto forma di delicate poesie, sono accompagnate da bellissime illustrazioni di Carla Menea. Il libro – dedicato a tutte le persone autistiche del mondo, ma anche a bambini e adulti – si articola in tre parti: la prima parla di emozioni, la seconda del rapporto con gli altri mentre l’ultima racconta come Andrea abbia realizzato questo lavoro.

parole1Le poesie sono tutte molto belle e toccanti, una in particolare – dedicata agli insegnanti – sintetizza le difficoltà di inclusione con cui si scontrano ogni giorno bambini e docenti e aiuta a riflettere su come approcciare la “diversabilità“.

Difficile accettare il diverso

Che rallenta lezioni

Può fare paura

Con comportamenti strani.

Immaginate di essere al posto

Del compagno disabile

In classe con voi.

Gli insegnanti devono aiutare

La classe a capire questo.

Fiducia.

Grazie.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>