Per ricordare i nonni

mio nonno ciliegio

In questi giorni in cui si ricordano i defunti è bello parlare ai bambini dei loro nonni. E se li hanno già persi o non li hanno mai conosciuti può essere utile leggere insieme a loro un libro che in modo delicato possa riportare alla memoria tanti momenti felici.
Non è un argomento facile, nonostante ciò molti autori e case editrici hanno pubblicato splendidi libri per affrontare questa tematica.
Ecco le mie personali proposte di lettura:

mio-nonno-era-un-ciliegio

Mio nonno era un ciliegio, di Angela Nanetti edito ormai da parecchi anni da Einaudi Ragazzi.

Il testo parla di un nonno straordinario e di un ciliegio, dell’oca Alfonsina e di suo marito Oreste, della nonna Teodolinda e delle sue “cose” morbide; e di un bambino, che non dimentica il nonno “matto” che si arrampicava sugli alberi e che lo ha reso tante volte felice.


nonnoC’era una volta il nonno, di Emanuela Nava, disegni di Elena Baboni, Sinnos Editrice.

Ecco cosa riporta la quarta di copertina: “Spesso la morte dei nonni è la prima esperienza che i bambini fanno della definitiva separazione da una persona cara.
Il nonno di Ambrogio e Filippo, un grande viaggiatore, racconta ai nipoti di un funerale a cui ha assistito in Africa, così diverso dai nostri… Proprio il suo racconto farà vivere ai bambini l’esperienza della perdita e del lutto in maniera serena.”


nonna_in_cieloLa nonna in cielo, di Anna Lavatelli e illustrato da David Pinter, di Lapis Edizioni.

Questo libro affronta la delicata questione della morte di una nonna come un gioco. La morte è vista come un inizio, e la nonna ovviamente sottolinea che lì dove è adesso, oltre le nuvole, tiene sempre d’occhio la sua adorata nipotina.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>