Riflettere sul “Pensiero inclusivo”

giusti

libro giustiIntercultura interdisciplinare. Costruire inclusione anche con le discipline, edito da Cortina Edizioni e curato la Mariangela Giusti – professore associato di Pedagogia Interculturale al Dipartimento di Scienze umane per la formazione “R.Massa” della Bicocca – è un manuale pedagogico che aiuta a riflettere “sul pensiero interculturale che in educazione è un pensiero inclusivo”.

Il libro parte dalla considerazione che i docenti in classi multiculturali, nella pratica del loro lavoro quotidiano, dovrebbero avere atteggiamenti, applicare metodologia e cercare contenuti sempre più vicini e attenti ai bisogni culturali di tutti. Costruire perciò, così afferma Mariangela Giusti nella Premessa,

“un sapere non settoriale ma unificato, pluridimensionale e interdisciplinare, che contribuisca alla formazione di futuri adulti e futuri cittadini con punti di riferimento culturali e identitari locali e globali, radicati nella geostoria locale ma proiettati in una dimensione antropologica che riguarda il mondo”.

giusti1In particolar modo il primo capitolo funge da interessante stimolo per riesaminare il tema da diverse sfaccettature. Si parte infatti un’attenta analisi storica della normativa che spesso si dà per scontata, ma che, invece, viene in aiuto per affrontare la lettura delle circolari e delle norme più recenti. Molto interessanti, poi, una serie di buone pratiche didattiche con esempi di interventi metodologici per l’inclusione. I capitoli successivi sono strutturati seguendo le varie aree disciplinari: quella linguistico-epistemiologica, quella geostorica-sociale e l’area antropologico –artistica. Sono qui raccolte alcune interessanti comunicazioni presentate da esperti durante Il Convegno Terza Giornata Interculturale Bicocca - svoltosi il 31 gennaio 2014 – e una serie di testi che raccontano ricerche condotte nel biennio 2012-2013 presso la Cattedra di Pedagogia interculturale dell’Università di Milano Bicocca.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>