Six Crows: la guerra dei corvi

sei corvi cop

Per un appassionato di libri di narrativa per l’infanzia è bello collezionare titoli inediti in Italia. Questo accade con le storie di Leo Lionni che non sono ancora state tutte pubblicate in lingua italiana. Questi libri, in molte lingue, sono generalmente di difficile reperimento e spesso per trovarli bisogna affidarsi alle multinazionali che trattano editoria presenti in rete.

Six Crows, edito da Knopf – New York, è uno di questi. sei corvi pezzettino e latre storieIn realtà fa parte dell’introvabile Pezzettino e altre storie, edito da Einaudi Ragazzi nel 1995, ma non è mai stato pubblicato come singolo libro.

sei corviIl testo, scritto e magistralmente illustrato a collage da Lionni, affronta lo spinoso tema dell’inutilità e futilità della guerra.

Narra le gesta di un contadino che cerca di scacciare sei corvi dal suo campo di grano iniziando a costruire spaventosi spaventapasseri. Egli crea una figura cornuta, minacciosa, ma i corvi non si arrendono e costruiscono a loro volta un uccello gigante capace di librarsi sopra i campi come un’ombra. Il gufo interviene e convince entrambi i contendenti a parlare di pace.

Un libro interessante  e ricco di spunti pedagogici da proporre a bambini di ogni età.

 “This enduring theme has a moral for young and old alike, making it a perfect choise for parents to share with their children” – Booklist

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>