“Un anno pieno di cose da fare”

un buon anno 3

um_EinGutesJahr_neu:Layout 1un buon anno ingleseCome in molti albi di Leo Lionni anche in Ein gutes Jahr, edito in Germania da Beltz & Gelberg, (titolo originale A Busy Year, uscito negli Stati Uniti nel 1992), i protagonisti sono i topi.

I gemelli Winnie e Willy, due simpatici topini grigi, sono amici di Rudi (Woody, nel testo inglese), un albero che si sente solo.

Grazie al loro amico albero, Winnie e Willy imparano molto sulla vita, sui sentimenti, sul ciclo della natura e sulle stagioni.

un buon anno 1Rudi è felice perché non è più solo e perché i topini gli raccontano come è il mondo. Piano piano scoprono che, pur essendo molto diversi, stanno bene insieme perché per essere amici non bisogna necessariamente essere “uguali”

un buon anno 2Ancora una volta  Leo Lionni, grazie a magiche illustrazioni e a un testo semplice e immediato, ci lascia un grande messaggio: l’amicizia è un bene di valore inestimabile, e il dare e avere è pura gioia di vivere.

 Il racconto è uscito in Italia, nel 1995, con il titolo Un anno pieno di cose da fare e fa parte della raccolta Pezzettino e altre storie edito da Einaudi Ragazzi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>