Un “Cappuccetto Rosso” per tutti i bambini

uovonero2

uovonero1Cappuccetto Rosso è una delle più celebri fiabe al mondo. La versione edita nel 2010 da Uovonero, nella collana Pesci Parlanti curata Enza Crivelli – pedagogista clinica – e Illustrata da Peppo Bianchessi, è però molto diversa dal solito. Infatti ha numerose caratteristiche “speciali” che la rendono adatta ai bambini con Disturbi dello Spettro Autistico, ai piccoli in età prescolare e a tutti coloro che presentato difficoltà di lettura. Infatti il libro è realizzato con tecniche di comunicazione aumentativa e alternativa (CAA).

uovoneroLa storia della bimba dalla mantellina rossa scorre tra le pagine: a sinistra una sequenza di simboli PCS (Picture Communication Symbols) che raccontano la grande e colorata immagine  di destra.

Così “tutti” i bambini possono capire e “leggere” in maniera semplice e immediata interpretando i simboli.

Le pagine, di cartone, hanno una particolare e unica sagomatura che rende il libro facile da sfogliare per chiunque, anche per chi ha problemi di motricità fine. Questo grazie alla particolare sagomatura delle pagine che è stata studiata dalla casa editrice e collaudata presso il Polo di neuropsichiatria Il Tubero – Anffas di Crema.

uovonero4

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>