Un lavoro sulla famiglia

fam2

fam1Io in famiglia fa parte della Biblioteca di lavoro del gruppo sperimentale coordinato da Mario Lodi nella serie Guide didattiche. Il fascicolo è il secondo numero della collana ed è uscito nel febbraio 1973, edito da Luciano Manzuoli.

Ornella Landucci e Fiorenzo Alfieri, gli autori – come scrivono in copertina – sono due maestri che insegnano in una scuola a tempo pieno a Torino e raccontano un’esperienza portata avanti con i loro alunni e sperimentate con tre classi seconde nell’anno scolastico 1971 – 1972.

Si tratta di un’interessante ricerca d’ambiente sulla “vita in famiglia” che fornisce ancor oggi, a distanza di molti anni, numerosi spunti didattici. Una vera e propria guida, a misura di bambino, per strutturare un’indagine sulla famiglia.

famAll’interno del libretto ci sono numerosi spunti per elaborare testi liberi, interviste già strutturate, ma ampliabili, e tutta una serie di proposte per attività artistiche, come costruire burattini o realizzare ritratti, fino alla realizzazione di un numero speciale del giornalino di classe. Insomma un piccolo concentrato monotematico ricco di spunti di lavoro tutti ispirati alle tecniche Freinet.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>