W Piccolo blu e Piccolo giallo!!!

piccolo1

Lionni-Piccolo_blu_Piccolo blu e Piccolo giallo è uno splendido albo illustrato di Leo Lionni, edito da Babalibri. È un libro un po’ datato, infatti, la prima edizione è uscita negli Stati Uniti nel 1959 ed è stato pubblicato in Italia nel 1967 da Emme Edizioni.

Purtroppo in questi giorni si è parlato di questo libro perché l’ignoranza di uno dei politici di turno lo ha bandito, insieme ad altri, dalle scuole di Venezia ribadendo che si tratti di un libro inneggiante alle famiglie gay e alla diversità di genere.

Le due macchie di colore, protagoniste della narrazione,  in realtà sono semplicemente un punto blu e uno giallo, non sono né maschio né femmina, sono due “colori” che si incontrano e riescono, nonostante tutto, a diventare amici.

piccoloUn bellissimo libro per parlare ai bambini, anche molto piccoli, di intercultura perché blu e giallo potrebbero essere due migranti che arrivano da luoghi diversi; di differenze perché potrebbero rappresentare due persone con un diverso colore della pelle. La storia è molto utile anche per affrontare i temi dell’identità personale, della diversità e dell’amicizia. Un racconto che, anche grazie alle sue illustrazioni essenziali, crea infiniti spunti di lavoro sia in arte che in altre materie.

Personalmente lo uso da anni e da questa coinvolgente lettura sono nati interessanti lavori… Continuerò a farlo con una ragione in più: la tutela della libertà di scelta di ogni insegnante! E mi auguro che molti di coloro che mi leggono facciano la stessa cosa.

piccolo2

Ecco un esempio delle attività che ho svolto con le mie classi in questo articolo apparso su Sesamo-Didattica Interculturale:

http://www.giuntiscuola.it/sesamo/a-tu-per-tu-con-l-esperto/diario-di-classe/-piccolo-blu-e-piccolo-giallo-cittadini-del-mondo/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>