Vecchi albi = tanti spunti didattici

bib4

bib6Molti anni fa ho acquistato una serie di libretti – ora praticamente introvabili – che mi avevano colpito perché appartenevano ad una collana curata da Mario Lodi e per le loro illustrazioni essenziali.

Successivamente, e come spesso accade , me ne sono completamente dimenticata. In questi giorni di vacanza, però, sistemando la libreria mi sono tornati in mano e così ho avuto modo di osservarli con maggiore attenzione. Appartengono alla Biblioteca di Lavoro che ha editato questi albi dal 1970, per dieci anni, pubblicati da Manzuoli Editore. Sono di vari autori ed illustratori, ma tutti a cura del gruppo sperimentale coordinato da Mario Lodi.

Questi piccoli opuscoli, di poche pagine, forniscono una serie di stimoli didattici e pedagogici ancora molto attuali soprattutto per chi – come me – ha scelto di aderire al Movimento di Cooperazione Educativa e utilizza il Metodo Naturale mutuato dal pedagogista francese Celéstin Freinet.

Eccone alcuni molto interessanti:

bibQuadrati e triangoli, con testo e disegni di Francesco Tonucci, che fornisce interessanti spunti di ricerca riguardo alle varie figure geometriche nella quotidianità dei bambini. In questo libretto, infatti, i palazzi della città sono tanti rettangoli, le strade sono linee curve e le persone sono quadrati e triangoli.

bib1fam

La famiglia di Luisa Tosi e Benito Mion, illustrato da Ivo Sedazzari, è una vera e propria guida didattica che racconta una ricerca, condotta dai bambini della classe terza di Luchignano (Treviso), sulla storia delle loro famiglie e dell’ambiente di vita in cui vivevano.

bib2

Il maestro bandito di Franco e Barbara Fresi, con illustrazioni di Ivo Sedazzari, racconta la storia vera – ambientata in Sardegna – di Marieddu, un giovane pastore, alle prese con un brigante che gli insegna a leggere e a scrivere.

bib5

Il castello di L. Scher, illustrato da G. Nidasio, a differenza degli altri è colorato e non ha testo se non alcuni fumetti in cui le parole sono scritte in più lingue. Le immagini raccontano le avventure, in mezzo alla natura, di un piccolo gruppo di bambini fino alla scoperta della spiaggia e alla costruzione di un castello.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>