“Ai bambini basta un pallone per fare amicizia. Ma a scuola spesso il pallone non c’è, mentre le differenze culturali e sociali possono farsi sentire. Portiamo allora un libro in classe e condividiamo le storie”.
Questa è la presentazione della Collana Libri per costruire un ponte tra culture del Mediterraneo nata dalla collaborazione dell’editore Gallucci con Kalimat, casa editrice degli Emirati Arabi Uniti specializzata nella pubblicazione di libri per l’infanzia in lingua araba. I libri di questa collana sono infatti bilingue italiano -arabo e sono pensati sia per i bambini arabofoni – nel momento del loro primo approccio con la cultura e la lingua italiana – che per i bambini italiani che grazie all’immediatezza dei contenuti e delle illustrazioni possono scoprire la bellezza e la ricchezza di mondi e lingue lontane.
Uno di questi libri è Intorno a casa mia di Fatima Sharafeddine, tradotto da Francesca Maria Carrao e illustrato da Rebecca Luciani. L’albo di grande formato presenta appena aperto una particolarità perché ha il testo sia in italiano che in arabo.
È una storia in rima dedicata ai bambini, anche ai più piccoli, che vogliono a scoprire ed esplorare il mondo esterno. Con l’aiuto dei compagni e delle insegnanti, potranno condividere e raccontare i luoghi intorno alla propria casa di incontro, di aggregazione, di preghiera, ma anche quelli che forniscono servizi utili, dall’ufficio postale alla farmacia. La doppia lingua lo rende un utile strumento di confronto e interazione tra bambini di diverse nazionalità.
“Vicino a casa mia c’è una scuola,
dove andiamo io e mia sorella:
ridendo, giochiamo e disegniamo,
ci divertiamo, leggiamo e scriviamo”.