Qui da noi non c’è posto di Andrée Poulin, illustrato da Enzio Lord Mariano, per Lindau Juinior è un albo illustrato uscito a novembre 2019. È un libro di quelli “forti” e leggendolo il pensiero corre veloce ai tanti migranti che in mezzo al Mediterraneo cercano di trovare, spesso senza esito, un luogo dove sbarcare.
Il testo e le immagini raccontano la storia di Marwan e Tarek, due fratelli, in fuga dal loro paese in guerra.
Viaggiano su una barca piena di persone e affrontano l’ignoto e il pericolo di attraversare il mare alla ricerca di una terra che li possa accogliere. Ma trovare rifugio e accoglienza non è cosa facile. Vengono infatti respinti e ignorati ovunque.
“La barca arriva nelle vicinanze di un’altra isola.
“Aiuto!” gridano i profughi.
Sull’isola nessuno risponde.
“Da noi c’è la guerra. Possiamo sistemarci da voi?”.
Sull’isola nessuno risponde.
“Lavoreremo sodo”
Sull’isola nessuno risponde.
“Non abbiamo più niente da mangiare!”.
Sull’isola nessuno risponde.
Dal punto di vista didattico il libro offre moltissimi spunti di riflessione partendo innanzitutto dal “valore” delle parole profugo, migrante, richiedente asilo, fino ad arrivare ad affrontare tematiche complesse come la xenofobia e il razzismo.
Sul sito della casa editrice, www.lindau.it è disponibile un interessante fascicolo didattico con diverse tracce di lavoro.
Oxfam Italia riconosce il valore di questa pubblicazione, che parla ai più giovani di accoglienza, diritti umani, solidarietà, per costruire un futuro senza diseguaglianze in cui nessuno sia escluso.