Vacanze uguale riposo, bei luoghi da visitare, pace e tranquillità, una montagna da scalare o un ombrellone dove trovare riparo dalla calura… Ma non è sempre così! Qualche volta qualcosa va storto e allora ecco che le vacanze inesorabilmente saltano!
I grandi, bene o male, se ne fanno una ragione, ma i più piccoli? Che noia trascorrere le vacanze a casa… e senza nulla di divertente da fare… e allora – come spesso accade – i libri ci vengono in soccorso.
Vacanze in balcone, di Fulvia Degl’Innocenti edito da Biancoenero e Il libro delle miei vacanze disastrose e degli scarabocchi, di Bernardo Friot per Lapis Editore sono due divertenti letture che aiutano a far sentire qualsiasi bambino meno solo nelle sue “sventurate” vacanze in città.
Vacanze in balcone è un libro ad alta leggibilità, una bella storia divertente, che ha come protagonista un ragazzino che sogna di trascorrere le vacanze alle Maldive e che invece… una storia avvincente da leggere tutta d’un fiato.
Non c’è niente di meglio che stare sdraiati accanto a una piscina con in mano una bibita ghiacciata. È la vacanza che ho sempre sognato.
… E che continuerò a sognare.
Il libro delle mie vacanze disastrose, è un testo simpatico e pieno di idee, spunti di approfondimento e può tranquillamente sostituire i compiti scolastici. Protagonista è Ben, un bambino con una famiglia un po’ complicata, che a causa di un errore dei suoi genitori nel programmare le ferie si ritrova a dover trascorrere le vacanze a casa!
Io non andrò in vacanza! Nonna Annie in luglio non ci sarà, e mamma non vuole andare a Salinis, in agosto, senza mio padre… e così ha deciso di restare a casa. Con me, naturalmente!