Giacomo vs Tiranno: 2 – 0

giacomo 4

giacomo 3

Le storie di Gianni Rodari, oltre a essere avvincenti, trasmettono  ai piccoli lettori messaggi importanti e profondi. È il caso di Giacomo di cristallo, una delle Favole al Telefono, che si chiude con un grande insegnamento: la verità vince sempre anche contro i tiranni più potenti.

“Giacomo di cristallo, anche in catene, era più forte di lui, perché la verità è più forte di qualsiasi cosa, più luminosa del giorno, più terribile di un uragano”.

giacomoLa storia di Giacomo è stata proposta ai bambini con una lettura bilingue italiano-spagnolo avendo a disposizione due bellissime edizioni rilegate e di grande formato. Quella italiana è curata da Emme Edizioni e illustrata da Vitali Konstantinov, mentre quella spagnola è commercializzata da Ediciones Sm e illustrata da Javier Aramburu.

giacomo 2

Giacomo – Jaime non è di “carne e ossa” ma di cristallo trasparente e proprio per questo le sue emozioni, i segreti e i pensieri si palesano agli altri scritti nella sua testa.

Così fin da bambino capisce di non poter mai nascondere la verità e questo, una volta diventato un giovane uomo, gli permetterà di sconfiggere un feroce tiranno.

“Una volta, per sbaglio, il bambino disse una bugia, e subito la gente poté vedere come una palla di fuoco dietro la sua fronte: ridisse la verità e la palla di fuoco si dissolse. Per tutto il resto della sua vita non disse più bugie”.

Il testo fornisce moltissimi spunti di lavoro. Tra quelli sperimentati dopo la lettura è risultato molto interessante e divertente  l’immedesimarsi spontaneo dei bambini nel panni del protagonista del racconto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>