Iniziamo dalla Pace

colomba mani

Quest’anno ho pensato di iniziare la nuova avventura scolastica con la mia classe terza parlando di pace. Per farlo mi è venuto in soccorso, come spesso accade, il Mago dell’armadio che ha regalato ai bambini una stampa con la riproduzione della Colomba della Pace disegnata da Pablo Picasso.

pacepace2

Il bellissimo disegno del pittore spagnolo è stato lo stimolo per ricercare la parola PACE in tutte le lingue presenti in classe. Questo lavoro è stato fatto con il supporto della Lim, con l’aiuto dei bambini madrelingua e sfogliando il libro di Geronimo Stilton Il piccolo libro della pace. Poi è stata costruita una striscia colorata con i colori dell’arcobaleno che è stata subito visitata dai nostri amici Pacifici.

pace1

Un altro libretto interessante per trattare questo argomento è Facciamo la pace. Si tratta di un albo illustrato che raccoglie filastrocche, poesie e frasi celebri di personaggi e scrittori famosi.

colomba

In un secondo momento ho proposto la lettura ad alta voce del bellissimo libro Perché fu scelta la colomba di Isaac Bashevis Singer , illustrato da Eric Carle ed edito da Mondadori. Il racconto, che ho adattato a bambini di religioni diverse, parla del grande diluvio e dei tanti animali che Noè scelse di far salire sull’arca, compresa una mansueta colomba che proprio per la sua caratteristica di non essere litigiosa e di non vantarsi delle sue qualità fu scelta quale ambasciatrice di Pace.

“Non sono né migliore né peggiore degli altri animali. Ognuno di noi possiede qualcosa che gli altri non hanno e che ci rende unici!”.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>