I “Libri di Vita” di Mario Lodi e dei suoi alunni

il mondo 2

insiemeInsieme. Giornale di una quinta elementare, edito da Einaudi, e Il Mondo. Mario Lodi e i suoi ragazzi 5, uscito con Universale La Terza, sono due volumi in cui il Maestro Mario Lodi ha raccolto le attività quotidiane svolte con i suoi alunni di quinta. il mondo cop 1

Questi sono veri e propri “Libri di vita” che rispecchiamo un modo di fare scuola diverso, vicino alle teorie pedagogiche di Célestin Freinet, in cui i bambini con le loro esperienze diventano il fulcro di un insegnamento attivo e di ogni sapere, “attori protagonisti” del proprio apprendimento. Il maestro, in questo modo di impostare il “fare scuola”, affianca i suoi alunni nelle loro curiosità e nelle loro scoperte assumendo semplicemente il ruolo di regista.

Una raccolta ricchissima – come recita la quarta di copertina de Il Mondo –

di testi liberi, conversazioni, disegni, lettere, poesie, interviste, esperimenti, riflessioni, e un romanzo a puntate.

Lo stesso Lodi, nell’introduzione de Il Mondo, delinea quelle che sono state le linee di fondo del piano di lavoro in cui l’esperienza diretta dei bambini diventa motore d’apprendimento e di condivisione. Nei volumi viene raccolto materiale originale prodotto nelle giornate scolastiche e un racconto a puntate La mongolfiera.

insieme 1Insieme, precedente a Il Mondo di qualche anno, è un tomo di oltre 400 pagine e raccoglie i giornalini della classe quinta della scuola elementare di Vho di Piàdena dell’anno scolastico 1972/73 e tanti racconti visti con gli “occhi dei bambini” in cui si ritrovano anche fatti di cronaca accaduti in quel periodo.

I volumi sono un modo originale per fissare su “carta” il percorso di crescita dei bambini e della classe e un interessate spaccato di vita sociale e politica dell’epoca.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>