Leo Lionni grande protagonista di “Libriamoci”

DSCN7627

locandina lionniLa settimana dedicata alla Lettura ad alta voce, promossa da Libriamoci e da Maggio dei Libri, si è conclusa e ha chiuso i battenti anche la mostra bibliografica “Leo Lionni: un “poeta” per grandi e piccini” che ha visto il coinvolgimento di tante classi della scuola infanzia e primaria dell’Istituto Comprensivo Cornigliano di Genova.

leo lionniLeo Lionni è stato scelto, tra i moltissimi scrittori di libri per bambini, perché – è un autore a tutto tondo: scrittore e illustratore, ma anche artista sopraffino. I suoi libri riescono a tradurre in “parole semplici” concetti universali sviluppando tematiche molto attuali e utili per far riflettere i bambini sulla diversità, sulle differenze, sull’amicizia e la solidarietà. Inoltre hanno la capacità di parlare ai bambini con quella “poesia” che spesso riesce a far emergere vissuti in maniera del tutto naturale.

DSCN7628

DSCN7666Durante questi giorni ai bambini sono state proposte con una serie di letture, naturalmente ad alta voce, dei più bei libri dell’autore. Ne sono stati letti molti, scelti tra una raccolta di testi in italiano e in altre lingue, tra questi: Un colore tutto mio, Pezzettino, Federico, Un pesce è un pesce, Cornelio, E’ mio, L’albero alfabeto, Il sogno di Matteo, Tico e le ali d’oro e il bellissimo Piccolo blu e piccolo giallo. Alcuni sono stati letti anche in inglese, francese e spagnolo.

DSCN7679Ogni lettura ha suscitato suggestioni, stimolato la conversazione e liberato ricordi o desideri.

DSCN7671

Le classi partecipanti hanno anche potuto lasciare una traccia della loro partecipazione all’iniziativa lasciando impressi su carta alcuni loro pensieri e tanti disegni.

Mi piace concludere questa esperienza con un aneddoto raccontato da Leo Lionni:

“Spesso mi chiedono come vengono le idee e io rispondo: – Molte persone sembrano credere che il modo in cui si ottiene un’idea sia allo stesso tempo misterioso e semplice. Misterioso perché l’ispirazione si pensa provocata da un particolare stato di grazia concessa solo alle anime più fortunate. Semplice perché si crede che le idee caschino dentro la testa, già tradotte in parole e immagini, pronte per essere trascritte e copiate sotto forma di libro con tanto di pagine finali e copertina. Niente è più lontano dal vero – “.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>